lunedì 22 novembre 2010

SOLO LA LOTTA DI TUTTI I LAVORATORI PUO' SBLOCCARE LO STALLO: CON I LAVORATORI IN LOTTA

Non e' possibile che i lavoratori per rivendicare un loro diritto debbano fare lotte autolesioniste. Perchè ciò accade? Per noi di Sinistra Critica, la domanda è puramente retorica. Il motivo risiede nella divisiona che si è sedimentata, nel corso degli anni, fra le organizzazioni sindacali tradizionali(FIM, FIOM E UILM). Queste divisioni hanno determinato sconfitte storiche; alcune organizzazioni(Fim e uilm) hanno fatto accordi a perdere, spacciandole per vittorie. Intanto i padroni si rafforzavano mettendo all'angolo la classe operaia, sempre più divisa e sempre più indebolita 

Per questi sindacati, è primario far rilevare che la propria organizzazione ha la migliore posizione, mettendo in secondo piano l'esigenza dei lavoratori. Oggi ci sarebbe bisogno che le organizzazioni sindacali prendessero di petto l'obiettivo di far uscire dalla disperazione quei lavoratori in sciopero della fame, ormai da una settimana.
Vogliamo dirlo con un Do di petto: I lavoratori vanno assunti, tutti e subito. I Guadagni che Riva ha fatto in questi anni sono anche grazie al lavoro dei cosiddetti "interinali", termine dispregiativo per dare meno valore al ruolo degli operai, facendo rilevare che "tutto sommato, tu operaio, servi e non servi". Se si preferisce, gli operai si usano e, non appena accampi diritti, si buttano, anche perchè costate molto meno da interinali che a tempo indeterminato.
Crediamo che si debba dare una svolta a questa situazione in putrefazione: con l'auto-organizzazione, anche con settori di delegati che vogliono per davvero affrontare questa situazione, indicendo scioperi nei reparti, che devono ritenere quegli operai loro compagni, loro fratelli che vanno strappati alla disperazione. I delegati hanno la titolarità di indire scioperi e, comunque, azioni di lotta, che oggi, si badi bene, non sarebbero azioni di solidarietà ma sarebbero azioni di difesa di classe.
Allora, scrolliamoci di dosso le paure e le complicità con l'azienda, volute o di fatto.
Proclamare subito lo sciopero di tutta l'ILVA per togliere il gioco dalle mani di Riva!
Vincere si può, si deve
Stampa il post

Nessun commento:

Post più popolari

Capa Rezza (ingrandisci l'immagine)

......................