sabato 2 ottobre 2010

Per la critica della violenza

Il saggio Per la critica della violenza, qui presentato in una nuova traduzione con l’originale tedesco a fronte, fu pubblicato da Benjamin nel 1921. Le sue riflessioni incrociano le più diverse correnti politiche presenti nella crisi di Weimar, Sorel e il sindacalismo rivoluzionario da una parte, la critica del diritto e della democrazia svolte dai teorici della rivoluzione conservatrice, dall’altra. Il tentativo benjaminiano non mira ad alcuna sintesi, ma ad una ridislocazione delle più importanti questioni emergenti dalla crisi del diritto in una nuova costellazione, nella quale la critica del diritto viene innescata dall’urto tra la sfera giuridica e quella della giustizia. Poiché la crisi del diritto analizzata in questo saggio è ancora la nostra crisi, il gesto benjaminiano risulta più che mai attuale.

Autore
Walter Benjamin (1892-1940) nasce da una famiglia ebrea, verso la metà degli anni Venti si avvicina al comunismo e al marxismo, che molta influenza avranno sulle sue Tesi sul concetto di storia, l’ultima opera alla quale stava lavorando prima di togliersi la vita, presso Port Bou, quando gli fu negato il visto necessario per attraversare la Spagna e imbarcarsi per gli Stati Uniti per sfuggire ai nazisti. Nonostante l’Università tedesca non volle mai concedergli la libera docenza, è oggi riconosciuto come uno dei più grandi filosofi del Novecento. La traduzione italiana delle sue opere complete è in corso di pubblicazione presso Einaudi.

Curatore
Massimiliano Tomba è ricercatore di filosofia politica presso l’Università di Padova. Tra le sue pubblicazioni Crisi e critica in Bruno Bauer. Il principio di esclusione come fondamento del politico, Bibliopolis, 2002; La vera politica. Kant e Benjamin: la possibilità della giustizia, Quodlibet, 2006; insieme a Devi Sacchetto ha curato il volume La lunga accumulazione originaria. Politica e lavoro nel mercato mondiale, Ombre Corte, 2008.

ACQUISTA SU IBS: http://www.ibs.it/code/9788889772478/benjamin-walter-zzz99-tomba/per-la-...

autore/i :: Walter Benjamin
prefazione: Massimiliano Tomba
prezzo: 15.00€
pagine: 120
ISBN: 9788889772478
data uscita: 09/2010
Stampa il post

Nessun commento:

Post più popolari

Capa Rezza (ingrandisci l'immagine)

......................